mappa rotonda
HOME  /  NEWS

La Giunta approva il progetto definitivo della rotonda a Tessera tra le vie Triestina e Orlanda Borsaso: “Un intervento strategico per mettere in sicurezza la viabilità del quartiere. A breve inizieranno anche i lavori della pista ciclabile tra la rotatoria e Via Triestina”

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in web conference ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, che riguarda l’intervento di realizzazione di una rotatoria a Tessera in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Triestina, Orlanda e la trasversale via Bazzera.

“I lavori che andiamo ad avviare con questa delibera, riguardano la realizzazione delle opere di tipo stradale necessari a rendere in forma definitiva una rotatoria già improntata, a fine 2019, in fase sperimentale con new jersey e segnaletica di cantiere. L’esito positivo del progetto sperimentale ha permesso di confermare la forma della rotatoria e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili circostanti anche per il presente progetto definitivo. La rotatoria verrà quindi realizzata con diametro di 26metri, accompagnata dalla realizzazione di 250 metri di nuovi marciapiedi a norma (comprensivi anche del primo tratto di via Pinerelo), di 19 posti auto con relativi spazi di manovra. All’interno dei lavori sono previsti anche le opere di carattere idraulico per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, l’allestimento di idoneo impianto di illuminazione e le opere a verde di sistemazione di aiuole e cigli stradali. Lavori per una spesa complessiva pari a 682.000 che saranno finanziati attraverso un contributo derivante da una convenzione con Save”.

“Dopo aver ottenuto tutti i pareri necessari per procedere – spiega l’Assessore Renato Boraso – finalmente i lavori per rendere definitiva la rotatoria possono iniziare consentendo così a Tessera e al territorio circostante di potersi spostare in piena sicurezza. Un intervento estremamente importante in attesa che la realizzazione del by-pass consentirà finalmente di liberare il quartiere dal traffico pesante dirette all’aeroporto o alle spiagge. Inoltre a breve saranno stanziati ulteriori 400 mila euro per la realizzazione della pista ciclabile che unirà la rotatoria con via Triestina all’incrocio con via Zorzi dopo la rotonda dell’aeroporto verso Jesolo”.

Share this post