Impresa-In-Un-Giorno_www.impresainungiorno.gov.it
HOME  /  NEWS

Nuovo procedimento semplificato per le occupazioni di cantiere entro i 30 mq per massimo 5 giorni di occupazione. Battistella: “Un chiaro esempio di burocrazia zero”

Al via da lunedì prossimo, 27 luglio, la nuova modalità semplificata che consentirà ad imprese e soggetti privati di poter occupare un’area pubblica per fini di cantiere a fronte della mera compilazione della specifica modulistica che sarà disponibile nel portale governativo “Impresainungiorno.gov.it” senza attendere il rilascio di un atto concessorio, a fronte del solo preventivo pagamento di una somma forfettaria a titolo di onere COSAP.
Detta nuova modalità è il frutto della collaborazione tra i Settori Commercio e Tributi dell’Amministrazione Comunale che hanno reso possibile la semplificazione tecnica necessaria per rispondere alle necessità di occupazioni brevi sul territorio veneziano sgravando i richiedenti dei tempi necessari per il procedimento ordinario destinato a tipologie di occupazioni più complesse che necessitano di una fase istruttoria maggiormente articolata.

“Fin dal nostro insediamento – ha spiegato il consigliere delegato all’Innovazione e alla Smart City, Luca Battistella – ci siamo impegnati a velocizzare quanto più possibile alcune procedure di presentazione di pratiche, telematizzandole. Procedure ormai consolidate per le attività commerciali, artigianali, turistico-ricettive, industriali e altre ancora, che hanno coinvolto, oltre al Comune di Venezia, anche la Città Metropolitana, l’Azienda ULSS 3, la Soprintendenza SABAP Venezia e Laguna, il Comando Vigili del Fuoco, la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Dogane ed altri Enti del territorio. Ad oggi abbiamo ricevuto più di 80.000 pratiche completamente dematerializzate, con risparmio di tempo e spazi di archiviazione. Un impegno che ci eravamo assunti già in campagna elettorale e che, rimboccandoci le maniche, stiamo portando avanti per andare incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese, delle categorie e degli ordini professionali. Con questo ultimo provvedimento, tendiamo alla “burocrazia zero”.

Share this post